Senato: inizia il lavoro

Prima votazione del Presidente del Senato, prospettive e interviste con i media nazionali: Francesco Palermo risponde

3 thoughts on “Senato: inizia il lavoro

  1. A livello pratico come si articola il suo lavoro? Siede in Commissione per le questioni regionali? E poi, la riforma dello Statuto del TAA PaBZ dovrebbe adottarsi con legge costituzionale giusto per abrogare in tutto o in parte la vigente quindi occorre una maggioranza dei due terzi in 4 delibere (2 camera e 2 senato), come sarà possibile con la frammentarietà delle coalizioni attuali (non si riesce a nominare nemmeno il presidente delle camere!). O forse conta che passando a maggioranza assoluta non si faccia il referendum eventuale?

    • Caro collega,
      la composizione delle commissioni deve essere ancora stabilita, lo faremo la settimana prossima. E’ assai probabile comunque che io sieda nella prima commissione, Affari costituzionali, che è la mia destinazione naturale.
      Quanto al procedimento di riforma, vedo che ricorda bene: dopo le riforme del 2001 è escluso il referendum confermativo e basta quindi la “sola” maggioranza assoluta in entrambe le Camere. Comunque non uno scherzo, visto che parliamo di quasi 500 parlamentari… In ogni caso, quello sarà l’ultimo passaggio, e date le circostanze mi pare difficile che ci si arrivi in questa legislatura, ma prima bisogna avere il nuovo testo. Quindi da lavorare ce n’è in abbondanza.

  2. Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perch il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s